Avvio della piattaforma informatica I1G-SUE per la gestione del procedimento telematico SUE-SISMICA.

02/08/2024

Descrizione

Non solo il SUAP, ma per i comuni dell’Unione dei Comuni Terra dell’Ufita presto la digitalizzazione riguarderà anche la gestione delle pratiche dello Sportello unico per l’edilizia (SUE) che - come quello per le attività produttive – sarà integrata con l’endoprocedimento SISMICA. E per preparare il terreno all’avvio della nuova struttura tecnologica sono stati attivati anche una serie di incontri nei comuni coinvolti nell’intervento.

L’intero percorso è stato avviato con il supporto della linea di intervento del Progetto ITALIAE, Community di innovazione, finalizzata allo sviluppo dell’intercomunalità, core dell’iniziativa del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie – attraverso la promozione di pratiche tecnologiche innovative anche in un’ottica di riuso.

Obiettivo finale è la realizzazione di un sistema unitario che semplifichi e uniformi la gestione dei procedimenti dell’Ente campano e degli otto comuni associati. Un progetto che si configura come una buona pratica e che in prospettiva, data la riconosciuta utilità e qualità, potrebbe essere esteso tutti i comuni campani anticipando la sua estensione anche a livello nazionale.

Partner fondamentale del progetto è la Camera di commercio Irpinia-Sannio che ha messo a disposizione il supporto tecnologico e operativo per la semplificazione. Come già per la digitalizzazione del procedimento SUAP-SISMICA, l’Unione e i comuni potranno utilizzare, per il primo anno gratuitamente, la piattaforma ImpresaInUnGiorno (I1G) configurata questa volta per il procedimento SUE.

I beneficiari della piattaforma I1G SUE saranno inizialmente i comuni richiedenti che non hanno mai avuto un sistema telematico della pratica SUE. Si tratta, in particolare, di Bonito, Frigento, Gesualdo, Melito Irpino e Sturno.

Tre gli incontri preliminari organizzati nei comuni interessati dal team di Community di innovazione per illustrare ai responsabili SUE e SUAP gli obiettivi generali del progetto; il contesto nazionale di riferimento in materia di semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, il funzionamento della nuova piattaforma I1G SUE e il cronoprogramma delle successive attività progettuali.

- Comunicato avvio piattaforma informatica I1G-SUE

SUE-SISMICA